Copyright 2011-2017 by Registro Aurelia - Tutti i diritti riservati - Webdesign e Hosting Genevay Media Services

The Lancia Aurelia

Il Registro

Raduni

Contatto

Aurelia on the web

Gino Valenzano

Home

Registro Aurelia

Gino Valenzano, l’ultimo pilota della squadra Lancia Aurelia ci ha lasciato il 28.05.2011

Luigi “Gino” Valenzano nasce ad Asti il 24-08-1920, frequenta il Liceo d'Azeglio, nella stessa classe di Gianni Agnelli, l'"Avvocato", ed fa amicizia con Gianni Lancia, figlio di Vincenzo Lancia. Sin dall'infanzia è attratto dalle automobili.


Durante la seconda Guerra Mondiale viene deportato a Mauthausen e Schwechat prima di essere liberato dagli americani il 5 maggio 1945.


Inizia la sua carriera con le corse in salita, utilizzando dapprima una piccola monoposto con telaio a traliccio, poi Enrico Nardi gli affida una monoposto con motore motociclistico BMW. Molto presto è notato da Carlo Abarth e diventa pilota ufficiale della Marca dello Scorpione.


Incontra un giorno il suo ex compagno di scuola Gianni Lancia, che gli propone di correre con le sue auto, è il tempo delle Aurelia B20, che stupiscono il mondo con le loro prestazioni. Partecipa alle gare più prestigiose come per esempio la 12 ore di Sebring, la Mille Miglia, Targa Florio, Rally del Sestriere, la 6 ore di Pescara e la 24 ore di Le Mans.


In seguito alla decisione della Lancia di ritirarsi dalle corse, Gino passa alla Maserati nel 1955 correndo a Le Mans. La morte di suo fratello Piero durante la Coppa delle Dolomiti nel 1955 è un duro colpo e Gino decide immediatamente di ritirarsi dall'attività sportiva.


Dopodiché è coinvolto da un'altra sua passione: l'industria del cinema, e si occuperà con successo della distribuzione di films e della gestione delle sue sale cinematografiche a Torino e in Piemonte.


Luigi “Gino” Valenzano, pilota ufficiale Abarth, Lancia e Maserati ci ha lasciato sabato 28-5-2011 all'età di 91 anni.


(adattato dall'articolo di Gigi Pelissier http://www.paddock.it/index.php?method=section&action=zoom&id=14572)

Gino Valenzano

Gino Valenzano con Riccardo Pozzi,il più giovane membro del Registro Aurelia Gino Valenzano con una B20 al Castello di Rivalta(Piacenza)alla Gita di Primavera 2009 del Registro Gino Valenzano con il segretario del Registro Aurelia Roberto Pozzi e suo figlio Riccardo
Gino Valenzano